martedì 15 dicembre 2015

5 idee per rinnovare il salotto spendendo poco


1 - Cambiare la disposizione dell'arredamento
A volte per modificare l'aspetto di un ambiente basta veramente poco. L'intervento a costo zero è disporre i mobili che compongono il solito arredamento in posizioni diverse. Possiamo spostarli tutti oppure cambiare il posto solo di alcuni.

Iniziamo prima con quelli più leggeri, da manovrare comodamente e senza troppa fatica. Se l'aspetto del salotto ancora non ci soddisfa facciamoci aiutare per trasportare quelli più pesanti ed ingombranti.







2 - Cambiare il colore delle pareti
Il costo della tinteggiatura si riduce notevolmente se siamo noi in persona a dare il colore alle pareti. Quando la parete non è danneggiata e non necessita di una manutenzione troppo impegnativa possiamo cimentarci con tranquillità in questa attività, in fondo anche divertente e creativa. Basterà stuccare qualche foro di vecchi quadri e dare il colore con il rullo oppure con il pennello.

Possiamo scegliere tra una vasta gamma di colori, trattandosi di un salotto, purché quello scelto si abbini perfettamente con l'arredo e la tappezzeria.



3 - Rinnovare tende, cuscini e tappeti

La tappezzeria è la prima cosa che viene notata dagli ospiti. La casa può anche essere nuova ma con una tappezzeria antiquata il salotto sembrerà datato e poco accogliente. In commercio si trovano moltissimi tappeti, tende e federe a basso costo e molto alla moda.








Questi elementi rinnoveranno il salotto e trascorreremo ore molto piacevoli sdraiati comodamente sul divano.

4 - Modificare alcuni oggetti

Il fai da te non conosce confini. Fare un restyling degli oggetti comuni per dare ad essi nuova vita è la moda del momento. Molti di questi oggetti, spesso inutilizzati, iniziano a svolgere una funzione nuova ed inconsueta.


Delle bottiglie di vino diventano un lampadario, un pallet diventa uno scaffale appeso al muro oppure un tavolinetto, e così via. Per rinnovare il salotto spendendo poco a volte serve solo la nostra creatività.

5 - Inserire piante e fiori
Ammirare la natura che ci circonda è sempre una fonte di gioia e benessere. Il nostro corpo ha bisogno di rimanere costantemente in contatto con essa per trarne benefici soprattutto dal punto di vista psicologico. Portiamo la natura, con tutti i suoi colori nel nostro salotto.
 Chi non ama i fiori recisi, può optare per delle piante d'appartamento.
Anche un bel cesto con della frutta fresca può essere una soluzione per rinnovare il salotto.