mercoledì 27 maggio 2015

Gabriele D’Annunzio - ROMA Museo Storico della Fanteria e Museo Storico dei Carristi dal 06-05-2015 al 30-09-2015


Vi segnalo questa bella mostra a Roma dal 6 maggio al 30 settembre 2015, un esposizione gratuita dedicata a Gabriele D’Annunzio e organizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito in occasione del centenario della Grande Guerra.



In mostra scritti, opere e cimeli di vita del Vate. Tra i pezzi più interessanti la firma di D’Annunzio per il discorso del Campidoglio e la bandiera italiana (con lo stemma dei Savoia) in cui l’ardito pescarese avvolse il corpo dell’amico eroe Giovanni Randaccio.

PER SAPERNE DI PIU': Giovanni Randaccio

Il 28 maggio, il maggiore Randaccio si lancia con il proprio battaglione in un arrischiato assalto all’attacco della Quota 28 (Bràtina), posta oltre il breve corso del Timavo. Conquistata, a prezzo di pesanti perdite, la quota, Randaccio viene colpito da una raffica di mitragliatrice. Trasportato presso la sezione di sanità, spira poco dopo.
Il suo corpo viene avvolto da Gabriele D'Annunzio, che aveva concepito e voluto l'azione, in una bandiera tricolore, la quale verrà in seguito utilizzata come simbolo nel corso della spedizione di Fiume, ed è oggi conservata presso il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera.
Giovanni Randaccio è poi sepolto presso il cimitero militare di Aquileia, ove riposa tuttora.
Alla sua memoria viene conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.




ORARIO INGRESSO: Lun-sab ore 9.00-13.00 Chiuso domenica

COSTO D´INGRESSO: Ingresso libero Info: +39 06 7027971