venerdì 15 maggio 2015

Expo 2015 - Argentina



Concept
Con il tema “L'Argentina ti nutre” il Paese mette in mostra ciò che ha in un contesto caratterizzato da politiche nazionali che sono strettamente connesse con il Tema centrale di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

È un tema che offre ai visitatori esperienze che nutrono la loro comprensione della ricchezza e della diversità del Paese in uno spazio che riflette quattro sottocategorie.







La prima, “L'Argentina nutre i suoi cittadini”, approfondisce il tema della sicurezza alimentare attraverso le politiche di sviluppo economico degli ultimi dieci anni basate sull'inclusione sociale; il secondo sottotema, “L'Argentina nutre il mondo”, descrive la vastità e la fertilità della sua terra che produce un'ampia varietà di prodotti primari come cereali, frutta, verdura, carne, prodotti ittici, così come un ampio spettro di generi con un maggiore valore aggiunto consumati e riconosciuti in tutto il mondo; la terza sottocategoria, “L'Argentina nutre la conoscenza”, offre ai visitatori una visione sulle innovazioni sostenibili e inclusive dell'Argentina, che facilitano e promuovono la ricerca e lo sviluppo tecnologico, che a loro volta fanno sì che si sviluppino il più alto livello di competitività e la produzione a valore aggiunto del Paese.

L'ultimo tema, “L'Argentina nutre il dibattito”, guarda ai paradigmi globali e alle sfide del capitalismo, della sovranità alimentare e dello sviluppo equanime.
In questo contesto l'Argentina cerca di allargare il dibattito a questioni come il protezionismo agricolo, gli accordi di libero scambio, le misure sanitarie e fitosanitarie, la catena del valore globale e la speculazione sulle materie prime alimentari. I contenuti sono condivisi, tra gli altri, attraverso supporti audio-video, simulatori, sistemi interattivi, spazi multisensoriali, eventi culturali e una selezione gastronomica varia e caratteristica.

Articolato attorno a questo quattro pilastri principali, il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come un Paese in via di sviluppo che promuove politiche di inclusione sociale per alleviare la fame, e come fornitore globale di cibo a valore aggiunto e di qualità e di bevande, il tema generale cattura anche l'impegno dell'Argentina nel settore dell'innovazione scientifico tecnologica per un dibattito franco e multilaterale sulle future sfide globali in campo alimentare che affronteranno miliardi di persone negli anni a venire.



Da non perdere: le attrazioni del Padiglione

Il Padiglione dell’Argentina, che è formato da silos allineati, propone contenuti audio-video, simulatori, sistemi interattivi, spazi multisensoriali.