lunedì 20 aprile 2015

Yas Viceroy Hotel di Abu Dhabi


Il Yas Viceroy Hotel di Abu Dhabi è costruito proprio a cavallo della pista: due torri di dodici piani ciascuno, una posta all’interno del circuito, l’altra proprio su Yas Marina sono collegate tra loro da un tunnel sopraelevato in acciaio e vetro che passa sopra il Yas Marina Circuit di Formula 1, offrendo così una vista spettacolare della manifestazione.








499 stanze, 85,000 metri quadrati di struttura costruiti da Al Futtaim Carillion per Aldar Properties; la costruzione ha avuto inizio nel 2007; l’apertura è avvenuta il 1 Novembre 2009 proprio in concomitanza del Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix, che quell’anno chiudeva la stagione di Formula 1.



Altra caratteristica architettonica del Yas Viceroy Hotel di Abu Dhabi è la sua “grid shell” ovvero una copertura curvilinea di vetro e acciaio di 219 metri unica nel suo genere che si estende oltre le due torri dell’hotel. 









La “grid shell” è dotata di un sistema di illuminazione a led integrati, la cui luce viene trasmessa su 5.096 pannelli di vetro a forma di diamante che cambiano colore, ottenendo un effetto ottico sorprendente.





A:L: