mercoledì 24 dicembre 2014

Come decorare la tavola di Natale.


La tavola di Natale è uno degli elementi più importanti della casa nel periodo delle feste.






Tavola di Natale : Il centrotavola.
In ogni centrotavola natalizio che si rispetti non possono mancare delle candele. Rosse, verdi e dai profumi speziati, sono perfette se poste in candelieri in legno e ottone oppure al centro di una ghirlanda composta da sempreverdi, pigne e bacche.



Un centrotavola in perfetto stile natalizio si può realizzare anche con una ciotola riempita di frutta secca e pigne dorate. Alla base della ciotola, per un risultato molto scenografico, potete disporre ancora rametti di sempreverde e pigne.



Potete arricchire il vostro centrotavola anche con palline natalizie e candele realizzando giochi di luce per un'atmosfera unica. Non limitatevi alla decorazione nel centrotavola ma potete decorarlo anche intorno, proseguendo il tema che avete scelto per la decorazione.

Provate ad abbassare l'illuminazione della stanza e vedrete come la luce delle candele si rifletterà sul vostro centrotavola.




Tavola di Natale: come decorare  
Una volta preparato il vostro centrotavola, non vi resta che pensare al resto della tavola.


Non dimenticare tovaglia, runner e tovaglioli coordinati. Puntate sulle tinte unite e limitate i disegni a tema: lo sguardo deve potersi concentrare sul centro della vostra tavola. Tra le ultime tendenze, si usa molto il runner, più che la tovaglia.




Anche i portatovaglioli possono essere scelti per dare un tocco in più alla vostra tavola di Natale. Perché non sceglierli in legno, magari dipinti a mano con piccoli motivi natalizi, disponibili nei negozi d'artigianato oppure tutti da personalizzare.


Per apparecchiare la tavola usate porcellane dal tema natalizio: bianche dai profili dorati, delicatamente decorate, oppure in coordinato con il resto dei colori della tavola.


Quando arriverà finalmente il momento di accogliere i vostri ospiti e sfoggiare davanti allo stupore generale la vostra tavola natalizia, non dimenticate di pensare ad un cadeau segnaposto per ogni invitato.




Amedeo Liberatoscioli