martedì 9 settembre 2014

House on the cliff - Alicante



È stata terminata nel 2012 la casa "House on the cliff", una casa sulla scogliera vicino Alicante. Il progetto porta la firma di uno dei giovani studi emergenti più apprezzati degli ultimi tempi: Fran Silvestre Arquitectos.











Data la forte pendenza del suolo e la volontà di sviluppare una casa unifamiliare su un unico livello, la casa è stata ideata come una struttura tridimensionale composta da setti e piastre in cemento armato che si adattano alla topografia.



A questo monolite ancorato alla roccia è affiancata una piattaforma orizzontale posta allo stesso livello di accesso dalla strada.



La piscina, ad una quota inferiore, è stata creata in una zona pianeggiante già presente sul lotto.
La casa si presenta rivestita esternamente da intonaco di calce, bianco e liscio. Gli altri materiali, pareti, pavimenti, copertura di ghiaia...mantengono lo stesso colore per enfatizzarne l'unitarietà.









"Ci piace questo tipo di architettura che rende possibile la costruzione di una casa nell'aria e il camminare sull'acqua. Un suolo aspro, a picco sul mare, in cui la cosa migliore è il non fare nulla, fermarsi e restare ad ammirare serenamente verso il Mediterraneo".