sabato 6 settembre 2014

DC Tower - VIENNA Austria






Budget: 300.000.000 Euro - 3 anni in 3 minuti

Il progetto di Dominque Perrault fa parte del programma di sviluppo della Vienna Danube-City, centro cittadino multifunzionale, avviato 18 anni fa.












La realizzazione di due torri rappresenta la fase conclusiva di questo piano, che risolve un’area interessata da annose questioni urbanistiche: su quella che originariamente era una discarica comunale, tra il 1973 e il 1979 è stata eretta UNO-City, che si è poi cercato di sostituire con il progetto della sede di Expo 1995, abbandonando presto l’idea.





Nel 1992 gli architetti Krischanitz e Neumann hanno prodotto una proposta di masterplan che prevedeva la realizzazione di un centro urbano multifunzionale, seguito nel 2002 da un concorso internazionale per la progettazione del rimanente terzo della Danube-City, vinto da Dominique Perrault.




Per garantire la qualità urbana, il progetto di Perrault utilizza diverse strategie progettuali: anzitutto prosegue la lunga passeggiata sul lungofiume che connota l’area, creando un’ampia terrazza dalla quale si accede direttamente al Danubio; in secondo luogo, piuttosto che interpretare le due torri come edifici indipendenti, Perrault li considera come le due metà di un unico blocco che si apre verso la città e il Nuovo Danubio, definendo così lo spazio interstiziale.



Le onde della facciata donano un aspetto liquido, immateriale e malleabile, che cambia continuamente al variare delle condizioni di luce. Negli spazi interni, al contrario, Perrault cerca di dare all’edificio un aspetto materico, dalla forte presenza fisica: la struttura è lasciata a vista, con i suoi telai in cemento armato. Negli ingressi e negli spazi distributivi la pietra e il metallo contribuiscono a generare l’impressione di una struttura dalla fisicità rassicurante.



Vienna DC Tower 1, Vienna, Austria





Tipologia: edificio per uffici e altri servizi (hotel, 16 appartamenti bar, ristorante, palestra e parcheggio)

Architetti: Dominique PerraultArchitetti associati: Hoffmann-Janz ZT G.m.b.H

Committente: WED Wiener 
Entwicklungsges fur den Donauraum

Completamento: 2013