sabato 6 settembre 2014

Cayan Tower - Dubai


Dopo 7 anni di lavoro a Dubai (Emirati Arabi) è stato inaugurato il grattacielo "a elica" più alto del mondo.

Progettata dallo studio SOM – Skidmore, Owings & Merril LLP, la Cayan Tower è infatti la più alta torre del suo genere: 310 metri d'altezza, 80 piani residenziali e una torsione di 90° partendo dalla base fino alla cima.










Precedente simile, ma ben più basso (190 metri), l'edificio Turning Torso, realizzato nel 2005 a Malmo (Svezia) su progetto di Calatrava.



Costata circa 270 milioni di dollari, la torre ospita (570 appartamenti), uffici, centri commerciali, piscine, cento benessere, palestre, asili e molti altri servizi.




Secondo alcune indiscrezioni raccolte dalla CNN, un appartamento a una camera costerebbe circa 435mila dollari.





Si tratta di un edificio sviluppato su 75 piani a destinazione prevalentemente residenziale realizzato su una struttura in cemento armato che ruota di 1,2 gradi ad ogni piano, attorno ad un nucleo circolare, raggiungendo, alla sommità una rotazione di 90 gradi rispetto alla base.




Il concetto architettonico applicato dagli architetti è stato quello dell’open-space. Questo è stato possibile grazie al posizionamento dei pilastri in calcestruzzo nella parte perimetrale della struttura lasciando quindi di fatto spazi aperti creando un grande senso di spazio e di luce.






a:l