mercoledì 23 luglio 2014

TIEBELE', BURKINA FASO - Africa


TIEBELE', BURKINA FASO - In Africa esiste un villaggio dove le case sono delle vere e proprie opere d'arte. Si chiama Tiebelè e si trova nel sud del Burkina Faso, vicino al confine con il Ghana.








Tiebelè è un piccolo borgo circolare, dimora del popolo Kassena, uno dei più antichi gruppi etnici del Burkina Faso.





Il villaggio vi sorprenderà per le sue incredibili abitazioni, fatte di fango e terra e decorate secondo la tradizione.








Le costruzioni sono progettate per difesa dai nemici e le mura spesse servono invece a proteggere gli abitanti dal caldo, infatti le pareti sono massicce spesso non ci sono altre finestre oltre a una piccola apertura per far entrare la luce.






LE ABITAZIONI DECORATE A TIEBELE' -

Le abitazioni sono costruite con i materiali presenti nella zona, fango, terra, paglia e legno. Una volta completata la costruzione, le case sono decorate dalle donne del villaggio che utilizzano fango e gesso per creare dei capolavori sulle pareti.







Si tratta di veri e propri murales realizzati a mano che ripropongono oggetti di vita quotidiana o fanno riferimento alla simbologia religiosa.





Le pareti vengono decorate dopo la stagione delle piogge. Le donne, per realizzare i disegni utilizzano il colore nero ottenuto annerendo le pietre sul fuoco.


Una volta terminate, le decorazioni vengono protette dalla pioggia e dalle intemperie grazie all'utilizzo di una speciale tinta naturale.



QUANDO VISITARE IL PAESE -

Il periodo migliore per visitare il villaggio è dopo la stagione delle piogge, nel periodo compreso tra ottobre e maggio, quando potrete vedere le donne realizzare le opere d'arte per le strade della cittadina.


a m e d e o
l i b e r a t o s c i o l i .
b l o g s p o t
. i t