giovedì 31 luglio 2014

'Stock Coffee'



Lo studio serbo Arhitektura Budjevac ha curato il relooking di un ex locale commerciale a Niš, per trasformarlo in un coffee shop, il primo del franchise 'Stock Coffee'.














Il progetto ha previsto la rimozione di tutti gli elementi interni ritenuti non più necessari, per realizzare uno spazio a forma di 'L' su due livelli. Protagonista dello spazio la grande parete in ardesia, di 10 x 5 metri, disegnata a mano dall'artista serba Jelena Ilić.




Il concept di questa parete è il risultato della collaborazione fra l'artista e lo studio di progettazione, che punta sull'importanza e sulla ricorrenza delle parole scritte.






Il coffee shop conta una superficie complessiva di 100 metri quadrati, per circa 50 posti a sedere. L'atmosfera che si respira nello Stock Coffee ha un sapore un pò invecchiato, un pò industriale, ottenuto lasciando condutture e cemento sulle pareti a vista e impiegando i pallet come tavolini bassi, sui quali ci si può anche accomodare.




L'dea dello Stock Coffee prende piede come un piccolo esperimento 'social', in un momento in cui il 'selfie' la fa da padrone: i muri del locale, fino agli specchi sistemati nei bagni, sono disseminati di parole e frasi accattivanti, con lo scopo di invogliare i clienti a fotografarsi davanti a uno sfondo più originale del solito.



a:l: