venerdì 4 luglio 2014

CONSIGLI UTILI : Rinnovare la casa in estate


E' arrivata l'estate e, con essa, la voglia di rinnovare la propria casa rendendola più bella, fresca ed accogliente.

Per dare un nuovo look al proprio appartamento, servono pochi accorgimenti e un budget limitato, con un po' di fantasia e creatività, potrete vestire il vostro spazio.






  • Tinteggiare una o più pareti con tinte colorate estive

  • Personalizzare le tende con drappi colorati o sopra tende
  • Togliere i tappeti in lana o sostituirli con altri in cotone
  • Aggiungere qualche quadro o stampa colorata
  • Aggiungere dei cuscini che richiamino il colore adottato
  • Acquistare alcuni complementi d'arredo: vasi, candele ecc.
  • Fiori e piante fresche e fiorite
  • Ventilatori da soffitto


Per procedere alle operazioni di rinnovo, direi di iniziare dalle pareti, non tutte ma almeno alcune: tinteggiate una parete di fondo dandogli un colore diverso e creando una simpatica bicromia che caratterizzerà la stanza.


Se le pareti invece sono da rinfrescare, tinteggiatele tutte scegliendo dei colori nuovi. Le pareti di fondo di un colore diverso sono facilmente inseribili nei soggiorni, nelle camere da letto e nelle camerette, conferiscono grande personalità agli ambienti specie se utilizzate in sintonia con il colore dei mobili e della tappezzeria. Ad esempio se colorate una parete di viola in una stanza bianca, aggiungiamo dei tendaggi in bianco e viola e dei cuscini da porre sulle sedie o sui divani della stessa tonalità: l'effetto sarà fantastico e contribuirà a rinnovare completamente l'ambiente.







Tra i colori indicati per tale scopo, vi ricordo, il lilla, il verde mela, l'arancio, il turchese, il rosso ed i colori pastello, da evitare le tinte scure.



Con l'estate nasce la necessità di rendere gli ambienti freschi, per far ciò munite le stanze di sopra tende pesanti per ombreggiare l'ambiente, sostituite i lampadari del soggiorno e delle camere con quelli a pale. I ventilatori a pale sono dotati di luci e ne esistono modelli di piccole e grandi dimensioni sia in stile moderno che classico, non sarà difficile individuare il modello più idoneo alla propria abitazione e alla stanza in questione. Anche l'acquisto di qualche stampa colorata, può contribuire egregiamente a rinnovare ogni ambiente, piccoli e grandi quadri dai toni brillanti, contribuiranno a rendere l'atmosfera più allegra ed estiva.





Tinteggiato una o più pareti, abbinato al colore prescelto qualche cuscino, delle tende o semplicemente delle sopra tende, od un drappo laterale, aggiungendo qualche accessorio colorato, come vasi, candele, piccoli soprammobili o sculture di varia tipologia, si può conferire alla casa un aspetto completamente differente.



I ventilatori da soffitto o da terra, rinfrescheranno l'ambiente, qualche nuova pianta verde, insieme ad alcune fiorite e colorate, renderanno l'aria più allegra ed estiva.




Tra gli elementi da eliminare per poi riproporli per la stagione invernale  ci sono i tappeti in lana, specie quelli pesanti, da sostituire con stuoie in cocco e cotone grezzo pesante, mentre via libera al bianco (se vi piace), sia sulle pareti che per i complementi d'arredo..





amedeo