giovedì 17 luglio 2014

CONSIGLI UTILI : Generalmarmi - Lavabi sospesi o su top



Uno dei vantaggi pratici offerti dai lavabi che si installano direttamente a parete o sul top è il minor impatto visivo che si traduce nella reale possibilità di avere centimetri liberi a terra, eventualmente anche per aggiungere basi e accessori.






Poco vincolanti per quanto riguarda le dimensioni, sono invece molto caratterizzati per design e materiali, creando così un punto focale anche nel bagno più anonimo.



La versatilità di alcuni modelli consiste nella facilità con cui consentono di creare ambientazioni diverse: da quella easy e colorata a una invece più classica e sobria.




Esistono più versioni: dal solo lavabo fissato al muro a quello che integra una mini base , dal modello con top portaoggetti a quello inserito su supporto.



Molte anche le denominazioni utilizzate dai produttori per indicare questa tipologia: a parete, sospesa, console. Li accomuna in tutti i casi l’idea di leggerezza e la possibilità di utilizzare in modo personale la parte sottostante la vasca.



Forme sagomate, arrotondate e scultoree possono richiedere una modalità di installazione più articolata: per esempio un supporto agganciato alla parete che le sostiene.


Soluzioni ricercate e combinazioni cromatiche d’effetto propongono un concetto di funzionalità ampio, dove la praticità d’uso del lavabo è strettamente connessa all’estetica.





L’installazione

Per preservare l’essenzialità delle linee dei lavabi, gli accessori necessari per il fissaggio a parete sono progettati per rimanere nascosti, dietro o sotto il lavabo.




● Solitamente si tratta di kit predisposti che vengono forniti dal produttore e, tranne casi rari di tecnologia più complessa, sono semplici da applicare.




● Talvolta può essere necessario rinforzare il muro per aumentarne la tenuta rispetto al carico aggiunto.

Un installatore è certamente in grado di fare tale valutazione, verificando il peso del lavabo indicato sulla scheda tecnica che, sempre, accompagna il prodotto.



amedeo