venerdì 4 aprile 2014

Museum for architectural drawings della S.Tchoban Foundation


Il Museum for architectural drawings della S.Tchoban Foundation dello studio di architettura russo Speech rappresenta la naturale evoluzione in termini formali e di spazio all'interno del Prenlauer Berg Art district di Berlino.








L'edificio, che verrà aperto all'inizio di giugno, è destinato ad ospitare una prestigiosa raccolta di disegni di architettura provenienti da tutto il mondo, e inaugurerà la stagione con l'esibizione Piranesi’s Paestum: Master Drawings Uncovered.











La struttura si compone di quattro piani massicci coronati da un quinto blocco vetrato alla sua sommità. I diversi piani sono composti da elementi impilati, apparentemente in maniera casuale con differenti inclinazioni, che si compongono regalando un divertente gioco in facciata.




Una selezione di diversi pattern “scolpiti” nel calcestruzzo movimenta le superfici e richiama motivi grafici fortemente connessi ai disegni e agli schizzi architettonici. Seguendo la stessa logica compositiva, sono state ritagliate articolate aperture per canalizzare, in maniera controllata, la luce naturale all'interno.


A:L: