venerdì 11 aprile 2014

CONSIGLI UTILI : Arredare con il grigio.

marmo grigio imperiale - www.generalmarmi.it
Se avete paura che faccia troppo ‘ufficio’, o che sia un colore triste e spento, forse non lo avete capito fino in fondo: il grigio è una nuance elegante se scelta per l’arredamento, che permette di creare una zona giorno rilassante, accogliente e dall’estetica sofisticata.






Innanzitutto, considerate che, anche se amate il grigio in tutte le sue sfumature, è sempre bene spezzare l’uniformità, scegliendo un colore da abbinarvi: grigio e nero è l’ideale per un salotto elegante, ma potete anche osare con un grigio e rosa per creare una stanza più accogliente, un grigio e rosso per un effetto di design, o ancora grigio e bianco per inondare la stanza di luce.




Ovviamente anche la sfumatura di colore predominante darà un carattere preciso alla stanza: un grigio peltro (chiaro e opaco) si abbinerà molto bene al legno, richiamando elementi della natura, mentre un tono metallico renderà il soggiorno più moderno e industrial.





Dipingere tutte le pareti di grigio potrebbe dare un effetto piuttosto austero, quindi un buon espediente per usare questo colore è applicarlo solo su una, soprattutto se si tratta di una tonalità scura.


Arredate la parete grigia con mensole su cui poggiare libri colorati e piante, le cui forme e gradazioni verranno esaltate dallo sfondo.





Se anziché le pareti volete buttarvi sui mobili grigi, considerate l’opzione divano, facile da abbinare con tutti i colori e gli stili, soprattutto se decidete per una nuance antracite.





Anche il tappeto è un elemento da non sottovalutare: un modello grigio chiaro-cenere renderà la stanza elegante senza appesantirla, al contrario dell’effetto che creano certi tappeti 'opulenti'.


L’opzione delle tende in grigio dovrà essere rigorosamente chiara, o rischiate di lasciare la stanza in un'eterna penombra.
Dovreste però anche considerare che oltre ai tessuti, tutto ciò che è di legno può diventare grigio, magari con quel tocco decapé che ne accentua lo charme: la libreria, il tavolo, la cornice di un quadro, la porta.



Un grigio fumo verniciato su questi elementi li renderà eleganti e originali, ma perfettamente inseribili sia in un contesto classico che industrial.





NIKON COOLPIX S32 - BIANCO - FOTOCAMERA DIGITALE
Mercedes s coupè



amedeoliberatoscioli.blogspot.com