giovedì 6 marzo 2014

CONSIGLI UTILI : I complementi d'arredo.


I complementi d'arredo sono tutti quegli accessori ed elementi che danno vita alla nostra casa, arricchendola di personalità e definendone lo stile.


Vediamo come scegliere questi arredi unendo estetica e praticità, per creare un insieme equilibrato e valorizzare ogni tipo di spazio all'interno dell'abitazione.








I complementi d'arredo sono tutti quei mobili e accessori che migliorano l'aspetto della casa aggiungendo dei dettagli particolari, per dare un effetto scenografico alle nostre stanze.



Questi elementi si caratterizzano sia per il loro look particolare ma anche per le diverse funzioni che svolgono, indispensabili per conservare gli oggetti della nostra casa o renderli più accessibili.



Fanno parte di questa categoria arredi molto diversi, dai tavolini alle mensole per le pareti, ma anche lampade, specchi, cornici, soprammobili, accessori per la tavola come stoviglie e posate, ma anche gli elementi fashion o di design che abbelliscono gli spazi senza una funzione precisa.


In ogni stanza potremo collocare dei complementi ricchi di stile ma anche indispensabili per rendere confortevole ed accogliente il locale. Nella zona living, ad esempio, non possono mancare i tavolini, di piccole o grandi dimensioni, le mensole, magari con delle linee particolari, delle lampade specifiche per creare un'atmosfera rilassante ed effetti cromatici.


Troviamo inoltre degli arredi con funzioni specifiche, come il mobile tv, oppure dei raccoglitori per oggetti particolari, ad esempio per i giornali.

Nella camera da letto possiamo inserire dei piccoli mobili, con scomparti e ripiani per rendere ordinato l'ambiente, ma saranno necessari anche uno specchio e delle sedie, oppure un pouf comodo e decorativo per appoggiare gli abiti.



Nella cucina e nella sala da pranzo gli accessori sono essenziali per rendere più funzionali gli arredi: potremo utilizzare dei portabottiglie eleganti per conservare i vini nella giusta posizione, ma anche dei carrelli portavivande per spostare comodamente i piatti da un punto all'altro della casa.



Nell'ingresso scegliamo un appendiabiti di design per accogliere con effetto i nostri ospiti, un tavolino dove appoggiare i nostri effetti personali e il portaombrelli. Nel bagno sarà d'effetto un set da utilizzare per raccogliere i nostri prodotti e accessori, come il portasapone e il porta asciugamani.



Tra gli accessori che renderanno più personale lo stile della nostra casa abbiamo i soprammobili, scegliamo pochi oggetti da collocare in punti strategici dove vogliamo attirare l'attenzione.






Anche gli oggetti di uso quotidiano, come piatti e posate, vanno acquistati tenendo conto dell'aspetto della nostra abitazione, prediligendo ad esempio uno stile classico o più contemporaneo. Negli angoli vuoti della casa potremo aggiungere un tavolino particolare oppure una sedia con lampada a stelo per dare la giusta importanza anche a quello spazio..


amedeoliberatoscioli.blogspot.it