sabato 15 febbraio 2014

Fort Worth Water Gardens



Nel blog parlo spesso di edifici, opere d'arte, foto ecc...ma questa volta voglio pubblicare qualcosa di diverso, stò parlando di una fontana. Tutti le abbiamo viste girando per le piazze ( tranne che nella mia città perchè spesso sono tinozze travestite da fontane) le abbiamo viste grandi, piccole, tonde e quadrate ma una mi ha colpito e si trova in Texas.








Si chiama Fort Worth Water Gardens e mescola il classico concetto dei giardini pubblici con quelle delle fontane ornamentali.

L’architetto Philip Johnson ha creato una serie di angoli e piscine a gradoni, con una enorme vasca esagonale sulle cui alte pareti scorre l’acqua che va ad alimentare una zona umida su cui si può camminare grazie a grossi gradoni emersi.



Si tratta della Active Pool, migliaia di galloni di cascate d’acqua lungo una serie di 38 piedi di gradini.

Una serie di terrazze a gradini percorre le sponde della buca, permettendo ai visitatori di arrivare fino alla base del water garden, creato nel 1974 per rivitalizzare e recuperare una zona prima piena di bordelli e saloon.



Il complesso, ombreggiato e rilassante, è arricchito da una piscina da cui 40 ugelli spruzzano 871 litri d’acqua al minuto, generando una nebbia che crea l’illusione di un ponte d’acqua che collega un’estremità della passerella all’altra.



Una zona pubblica curata e rinfrescante, che però nel 2004 è stata funestata dalla morte di quattro persone che sono annegate nella vasca principale, che in seguito a quell’evento è stata messa in sicurezza con un livello dell’acqua molto più basso.



Se volete fare un giro da quelle parti, non dimenticate di visitare anche lo zoo di Fort Worth e, valicato il West Fork Trinity River, il Giardino botanico e il museo di arte moderna.




amedeoliberatoscioli.blogspot.it