martedì 11 febbraio 2014

Consigli utili : Arredare in stile svedese



Lo stile svedese richiama le atmosfere nordiche dei paesi scandinavi: ambienti intimi e caldi in cui riscaldarsi e tonalità luminose per sfruttare al massimo la luce solare.


Ecco alcune idee per arredare in stile nordico, creando un equilibrio perfetto tra funzionalità, linee semplici e materiali naturali.






Uno dei punti di forza dello stile svedese è l'uso di materiali e colori che permettono di massimizzare l'illuminazione degli ambienti, indispensabile per rendere meno buie le case durante il lungo inverno nordico.


Le tinte che dovete usare in prevalenza sono i colori chiari e neutri oppure i pastelli: bianco, avorio, grigio pallido, tortora.





  



A questi possiamo abbinare degli elementi con colori accesi, come il rosso e il blu o il turchese, tipici del design scandinavo.


I materiali che vengono maggiormente utilizzati sono quelli naturali; i legni chiari come il faggio, il pino e la betulla sono quelli più apprezzati, nelle loro sfumature naturali, oppure dipinti di bianco.




Per dare un'atmosfera vissuta e calda alla casa utilizziamo degli arredi verniciati in colori pastello, oppure realizzati in legno invecchiato.



Le pareti e i pavimenti devono riflettere la luce per sfruttare l'illuminazione naturale, dovranno quindi essere chiari: possiamo applicare del bianco ghiaccio, oppure una sfumatura leggermente più calda.




Il pavimento scelto dagli svedesi è in legno chiaro, sbiancato oppure verniciato: stendiamo dei tappeti colorati e rustici per arricchirlo di colore, a strisce, o magari con delle stampe floreali.





Le decorazioni nelle case nordiche rendono l'abitazione un ambiente familiare e vissuto. Oltre alle stoffe e ai rivestimenti ricchi di fantasie, abbiamo numerosi accessori che rendono vivo e piacevole l'ambiente.


Candele, candelieri e lampade vengono usati per dare una luce calda alle stanze, ma anche decori per le pareti con cuori, fiocchi di Natale, fiori e ghirlande in vimini. Un posto importante è occupato dalla tavola, arricchita con piatti e bicchieri elaborati, sottobicchieri e centrotavola particolari.








Oltre al legno possiamo trovare accessori in vimini, vetro satinato, acciaio, ferro e dettagli dorati.

Un consiglio : Utilizzate colori chiari e caldi per rendere luminoso l'ambiente.




amedeo.liberatoscioli.blogspot.it