lunedì 18 novembre 2013

Mojito


Havana Club apre le porte della Pumpehuset a Copenaghen per un unico concept bar pop - Il Mojito cubano originale è al centro dell'attenzione.

In Danimarca l'odore di menta, il gusto dei cocktail cubani e i ritmi latini caldi vi avvolgeranno. Un esperienza internazionale per tutti gli amanti dei cocktail.








Mojito Embassy è un omaggio al Mojito cubano originale - una crociata contro tutti i Mojito schifosi (secondo me) che hanno infestato i bar di tutto il mondo. La battaglia si tiene in un vero e proprio mercato cubano , dove ognuno può prendere lezioni dai Cantineros e imparare a rendere il proprio Mojito unico scegliendo i migliori ingredienti freschi disponibili.


Il Mojito è un famoso cocktail (long drink) alcolico di origine cubana, a base di rum bianco e profumato con foglie di menta pestate assieme a zucchero di canna, e succo di lime, ingredienti ai quali vanno aggiunti dell’angostura, ghiaccio e soda.



Pare che il nome Mojito derivi dal termine voodoo "Mojo" (incantesimo) e voglia significare quindi piccolo incantesimo.




INGREDIENTI
Rum
chiaro cubano 50 ml


Zucchero
di canna 2-3 cucchiaini



Angostura
1 spruzzo



Menta
fresca 7-8 foglie


Ghiaccio
tritato o a cubetti q.b.


Acqua
gassata (o soda) a piacere


Lime
il succo di 1


COME SI PREPARA :
In un bicchiere da long drink (tumbler alto) ponete le foglie di menta e lo zucchero di canna; servendovi di un pestello schiacciatele contro il lato del bicchiere così da sprigionare l’aroma della menta. Aggiungete il succo di lime (circa 1/5 della bibita) e pestate ancora per qualche secondo, poi riempite il bicchiere di ghiaccio (a cubetti o tritato), aggiungete il rum, l’angostura e in ultimo uno spruzzo di soda; mescolate in modo circolare e servite decorando con un rametto di menta.


UN CONSIGLIO :
Non spremete o schiacciate la buccia del lime dentro al Mojito poiché quest’ultimo risulterebbe amaro, ed usate solo foglie di menta freschissime.
Esiste una variante per la preparazione del Mojito che consiste nell’adoperare insieme due tipi di rum differenti: uno bianco più giovane e uno ambrato più invecchiato.


CURIOSITA' : 

L’invenzione del Mojito è dovuta al barman cubano Angelo Martínez, gestore della storico locale, situato a l’Avana, "La Bodeguita del Medio".
Il famoso locale era frequentato dallo scrittore Ernest Hemingway, che era un grande estimatore del Mojito, e che soleva consumarlo solo qui, poichè secondo lui, era preparato ad arte.




A. L I B E R A T O S C I O L I




Havana Club will be opening the doors of Pumpehuset in Copenhagen to a unique pop-up bar concept currently touring around Europe. The original Cuban Mojito is at the center of attention, and everyone can join for free (if you’re old enough to drink, that is)

The smell of mint, the taste of Cuban cocktail creations and warm latin rhythms that make your knees go soft. Explore Cuba next week when Havana Club will be hosting Mojito Embassy in Pumpehuset – an international experience for all cocktail lovers that has never before been seen in Denmark.
Mojito Embassy is a tribute to the original Cuban Mojito – a crusade against all the muddled-to-death Mojitos that have infested bars across the world and driven many a bartender crazy. The battle scene is a genuine Cuban market place, where everyone can be taught by the Cantineros how to make their own Mojito out of the fresh ingredients available.



a.LIBERATOSCIOLI