giovedì 11 luglio 2013

Cracking Art


Cracking art è il nome di un movimento artistico fondato a Biella nel 1993 da Omar Ronda, Alex Angi, Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese e Vittorio Valente.

Cracking deriva dal verbo di lingua inglese to crack, traducibile con schioccare, spaccarsi, cedere.







Origini del nome



 
La scelta di questo nome indica sia le intenzioni di proporsi come innovazione e rottura all'interno della storia dell'arte, sia il divario di fondo tra la materia naturale e quella artificiale, tra il materiale organico e quello sintetico.


 
Quest'ultima contrapposizione in particolare si riflette nella scelta dei materiali (plastica riciclata) e quindi nell'impegno sociale e ambientale del movimento.


 
Opere costituite principalmente da riproduzioni di animali in plastica riciclabile inserite in luoghi di passaggio come strade, piazze o centri commerciali e con varie mostre in musei e rassegne d'arte contemporanea.




Il manifesto

La Cracking Art si propone di modificare le regole dell'arte, con un continuo riferimento alla contemporaneità, non solo artistica ma anche storica e culturale.



Nodo importante è la natura, da difendere e salvare anche attraverso l'uso del linguaggio artistico.

Il Cracking Art Group, attualmente è composto da Angi, Kicco, Nucara, Rizzetti, Sweetlove.


 

Le rane invadono Milano

Martedì, 9 aprile 2013 - 08:50:00


Migliaia di rane in plastica riciclata e colorata invadono i Navigli milanesi e la Darsena.



Arte, design e cultura green insieme in un'installazione per raccogliere contributi per il restauro della Conca dell'Incoronata in San Marco e la riqualificazione dei Navigli.



La prima gettata di rane, c è stata il 10 aprile alle ore 18 , prevedeva il lancio di circa 5 mila rane con la partecipazione del pubblico all’evento. Cracking Art è tornata così ad invadere Milano, come già era successo con l’operazione chiocciole sul Duomo.


 
Un’iniziativa che si inserisce all'interno di FAN – Navigli Acqua Festival di Navigli Lombardi




Si poteva acquistare
1 rana a 20.00 €




am   ed   eo lib erat  osc ioli