mercoledì 17 luglio 2013

Asta record : Mercedes-Benz type W 196 R Silver Arrow


L'auto campione nel 1954 battuta da Bonhams nel corso del Goodwood Festival of Speed pilotata da Juan Manuel Fangio.






Asta da record per la Mercedes-Benz type W 196 R Silver Arrow, campione mondiale di F1 con Juan Manuel Fangio nel 1954.



Un pezzo autentico e pregiatissimo di storia dell'auto e del motorsport, che è stato aggiudicato all'asta Bonhams nel corso il Goodwood Festival of Speed per la cifra record di 31,6 milioni di dollari, 24 milioni di euro o 20 milioni di sterline, se preferite.



Questa Freccia d'Argento è diventata la monoposto Mercedes più valutata della storia ed è stata aggiudicata a un anonimo astante telefonico.



Si tratta di un modello eccezionale, con il telaio 00006/54, quello che l'asso argentino portò alle vittorie nel GP di Germania al Nürburgring e in quello in Svizzera al Bremgarten, passi importanti verso il titolo.




E anche passi da gigante per la tecnologia, riguardo il motore 8 cilindri in linea a iniezione, il telaio space frame (architettura aa 'gabbia' di profilati connessi), le sospensioni indipendenti e lo sviluppo aerodinamico.


Per i tempi, un balzo nel futuro. Con questa stupenda auto l'argentino vinse nel 1954 il secondo dei suoi cinque mondiali, dopo quello colto nel 1951 con l'Alfa Romeo 159. Adesso se la godrà il nuovo proprietario, avrà 24 milioni di motivi per farlo.


a m e d e o l i b e r a t o s c i o l i