lunedì 3 giugno 2013

CONSIGLI UTILI : Come rendere la tua casa più rilassante.


Oggi viviamo tutti con un forte senso di velocità e frenesia, siamo particolarmente impegnati e trascorriamo più tempo sul luogo di lavoro che in casa. E’ un grande sforzo cercare di rallentare, alle volte pare che cercare di rilassarsi rappresenti una fatica e per molti di noi non è naturale. Se una casa è disorganizzata non è un ambiente adatto al relax, ma ci sono degli accorgimenti che possono rendere le nostre case armoniose e accoglienti, soprattutto al rientro da una giornata intensa.




Per esempio si può impostare e organizzare una casa in maniera rilassante con pochi e semplici accorgimenti, nelle stanze pochi e semplici sono gli elementi da inserire come i fiori che sia aromaticamente che visivamente  aggiungono calma e relax.


L’illuminazione è l’altro elemento importante all’interno di un ambiente, soprattutto se si tratta di luce naturale, anche nel caso in cui la luce solare sia schermata dalle tende, l’importante è che la luce solare ci sia, i colori dei muri devono avere un buon effetto sul vostro umore, ma i colori meglio che non siano vivaci, i bianchi e i beige sono adatti, creando una piacevole atmosfera, i verdi e i grigi ugualmente.


I colori vivaci stridono e se vengono impiegati, meglio che lo siano posti in collegamento con altri elementi. E ancora nell’arredamento elementi che riescono a comunicare relax sono i libri, i cuscini, le coperte e i tappeti, i pavimenti in legno.


Nelle varie stanze della casa, il relax:


La camera da letto: Mantenere un forte senso di ordine, liberando comodini o riponendo i vestiti nell’armadio, rifare sempre il letto, l’utilizzo delle trapunte o dei piumini renderanno più invitante lo spazio dando l’idea di morbido.



Cuscini in più per il letto, porre su un ripiano, su un comò per esempio un luogo dove possano essere riposti tutti i telecomandi, i cellulari e i vari strumenti elettronici. Tende belle e utili, che servano a schermare la luce, ma che possano essere ben aperte per farla filtrare. Inserire delle fotografie e se si ha spazio si può pensare di inserire un divano o un piccolo salottino.


Il soggiorno rilassante: Deve avere divani con molti cuscini, di colore chiaro, pouf, lampade e fiori, utilizzare i tappeti per avere visivamente l’idea del pavimento morbido sotto i piedi. Lasciare che la luce splenda tra le lampade e quella naturale, che possa filtrare dalle tende ed essere sfumata. Avere una librerie e libri sempre in vista, tutto questo renderà l’ambiente del soggiorno rilassante.


Come rendere un bagno rilassante: Si potrà avere una stanza da bagno rilassante se le misure del bagno permettono di avere una vasca idromassaggio. Anche nel bagno sarà utile avere delle tende, ma che permettano alla luce di entrare, schermando quando necessario l’ambiente per avere la giusta intimità. Porre una consolle o un tavolino, dove inserire candele, porre libri nel momento del relax. Gli asciugamani e la biancheria faranno la differenza, come anche i tappeti.



La cucina rilassante: La cucina è in assoluto lo spazio della casa più vissuto, il vero fulcro tra le varie stanze. Cosa si intende per cucina rilassante. La stanza deve necessariamente presentarsi ed essere ordinata il più possibile, il luogo deve essere armonico e ben organizzato, mantenendo il più possibile le cose al loro posto, conservando in luoghi accessibili e utili gli oggetti o le spezie in uso, così da mantenere allo stesso modo le credenze e il frigorifero sempre puliti e organizzati.


I piani di lavoro meglio se liberi, i libri di cucina potranno trovare posto su scaffali adatti, la luce importante che sia naturale e artificiale tramite i faretti e dalla cappa per rendere visibile la cottura dei cibi. In credenze tenere tazze, teiere, piatti, posate. Se si ha un tavolo sarà utile, ma ancor meglio un’isola completa di sgabelli, se ci sarà la possibilità sempre adeguati saranno i fiori, sapranno rendere l’ambiente rilassante e arioso. Radio, cd, Ipad o Ipod, saranno utili a portata di mano, la musica è sempre molto rilassante.


amedeoliberatoscioli