lunedì 27 maggio 2013

5 consigli per dare valore alla vostra casa



Spese legali, ipoteche e ritrutturazioni: comprare una casa, durante la crisi economica, è diventato un passo importante che non tutti si sentono di affrontare.

Una delle paure maggiori è acquistare un'abitazione che necessita di molti lavori di rimodernamento; dall'altra parte il proprietario prima di rivendere un immobile spesso non riesce, a causa dei costi, ad apportare delle significative migliorie.


Per rendere una casa appetibile, però, ci sono delle soluzioni abbastanza economiche, che possono
dare valore al proprio immobile e spingere gli acquirenti a fare il grande passo. Ci sono, infatti, moltissimi modi per migliorare la propria villetta o appartamento, senza necessariamente ampliare delle stanze o convertire degli ambienti.

 
Ecco i miei 5 consigli per rivalutare la tua casa e al contempo risparmiare.




Isolamento


Negli ultimi anni, i proprietari di casa e i potenziali acquirenti sono diventati molto attenti ai consumi e agli sprechi di energia.

Preservare l'ambiente significa anche abbassare notevolmente il costo delle bollette; per questo motivo l'i
solamento energetico è diventato uno degli accorgimenti più importanti quando si acquista un nuovo immobile.

In particolar modo nel radar dei compratori ci sono i
muri isolanti. Non abbiate paura, però, per isolare i muri ci sono molte agevolazioni fiscali, senza contare che un intervento di questo tipo rappresenta un grande investimento.

Il costo per i lavori viene ammortizzato in pochissimi anni, grazie a bollette meno esose e detrazioni. Se a questo si aggiunge anche l'isolamento del tetto e del sottotetto il risparmio è ovviamente ancora maggiore.


Entrambi questi lavori sono di facile realizzazione: una ditta specializzata può portare a termine l'isolamento in un paio di giorni. 


La porta


La prima impressione è quella che conta: per una casa le cose non sono molto diverse.

Il tempo che impiega un probabile compratore a raggiungere
l'uscio di una casa è in media di 8 secondi. In questi 8 secondi ci si fa già un'idea molto chiara del tipo di abitazione che si sta per visitae.

Sebbene l'ingresso di un immobile, soprattutto quando si parla di ville o villette, non aggiunga molto valore alla casa in sè, è sicuramente un buon biglietto da visita per i potenziali acquirenti. 


La persona giusta


Potrebbe sembrare ovvio, ma far fare alla persona giusta il lavoro può farvi risparmiare moltissimo.

Prima di affidare un lavoro a qualcuno cercate sempre di orientarvi con i prezzi, chiedendo ad esempio dei preventivi a diversi professionisti: comparate costi e offerta e ottenete
l'accordo più conveniente.

Ricordate, però, che il più economico non è necessariamente la persona da assumere. Curiosate online oppure chiedete informazioni a qualche vicino di casa, o fatevi raccomandare una persona capace da qualche amico che ha fatto gli stessi interventi in casa. 


Non assumete mai nessuno a scatola chiusa: informatevi e fate tante ricerche, così metterete al sicuro i vostri risparmi. 



Doppi vetri


Oltre all'isolamento dei muri, un altro aspetto importantissimo per il risparmio energetico sono i doppi vetri. Questi garantiscono una riduzione dei costi e aumentano notevolmente il valore di una casa.

Le finestre sono i maggiori responsabili della
dispersione del calore: sostiuire i vetri normali con quelli doppi significa aumentare il valore commerciale dell'abitazione, e al contempo di risparmiare notevolmente sulle bollette.

Si parla infatti di un risparmio che si aggira sui
200 euro l'anno, non pochi se si pensa che i doppi vetri possono durare anche 20 anni.

Belli da vedere e utilissimi.

Aggiungere degli specchi


È un vecchio trucco, forse un po' scontato, ma appendere degli specchi in alcuni luoghi tattici della casa, può dare l'impressione che gli ambienti siano più grandi e luminosi, attraendo così i possibili acquirenti.

In particolar modo è sempre saggio puntare sulle zone più buie della casa, come i corridoi, rivalutandoli completamente.


In più utilizzare degli specchi come arredamento, è una vera e propria manna dal cielo per il design. Sbizzarritevi con le forme e date un aspetto completamente diverso alla vostra casa.



amedeoliberatoscioli