giovedì 4 aprile 2013

Come scegliere il design di un gazebo


Il gazebo è una struttura architettonica coperta, ma aperta verso l'esterno, solitamente costruita in legno strutturale, ferro battuto, o talvolta in muratura. Si tratta di un fabbricato di fattura leggera che si ritrova soprattutto in parchi e giardini, originariamente concepito come punto panoramico.


Funzioni :

 



Come detto, il gazebo veniva originariamente usato soprattutto come punto di osservazione in un parco o giardino, dove offriva protezione dalle intemperie e soprattutto dal sole. Spesso veniva costruito sulla sommità di una collina; va quindi detto che il gazebo in senso stretto sarebbe solo quello con funzione panoramica. 


Per estensione, il termine viene comunque usato per costruzioni simili, magari usate soltanto in altri modi, per esempio come luogo per riposarsi o come palcoscenico all'aperto per rappresentazioni di spettacoli minori. Gli esemplari moderni di gazebo sono spesso offerti come prefabbricati per l'abbellimento di giardini privati; per questi scopi, uno dei materiali più pratici è indubbiamente il legno.




La struttura del gazebo dovrà divenire un punto focale del giardino, ma devi considerare in questo lavoro anche i punti focali visibili da essa. Evita di sistemare il gazebo in punti con una vista sgradevole, come per esempio i fili per stendere i panni o altro.


 1
  
Se la posizione ideale per il tuo padiglione o gazebo non garantisce un panorama gradevole, prendi in considerazione di rinnovare una parte del giardino per renderla più affascinante. Assicurati che la costruzione si armonizzi con l'ambiente, e che non vi si scontri. Inizia considerando l'architettura della casa.


2

Sia lo stile che l'anima della casa devono essere compatibili con quello di ogni struttura del giardino; puoi anche includere dettagli dell'abitazione nel design. Per un gazebo, cerca di far combaciare i dettagli delle parti in legno con quelli della casa. A questo punto dobbiamo vedere gli ultimi aspetti per il design del gazebo.


3

La maggior parte dei gazebo è costruita in legno, con un tetto di tegole, assi o feltro.


Il ferro battuto è stato un materiale popolare nella costruzione dei gazebo durante l'epoca vittoriana e se preferisci quel look, puoi scegliere tra una vasta gamma di imitazioni fatte in alluminio.




4

Buon relax  



Amedeo Liberatoscioli