sabato 16 febbraio 2013

Soluzioni per arredare un monolocale con stile

Il monolocale è una soluzione abitativa particolare in quanto è solitamente una scelta dettata da esigenze di lavoro, di denaro o semplicemente perchè si è soli e bastano pochi metri quadrati di superficie utile per considerarsi a casa.




In ogni caso arredare un monolocale comporta una serie di scelte in grado di garantire la fruibilità dello spazio, senza dover rinunciare alle comodità di un appartamento con maggiore spazio a disposizione.


In realtà “giocare” con un monolocale può essere qualcosa di divertente perchè permette di utilizzare e scegliere complementi d’arredo particolari e salvaspazio, in grado di far acquisire all’appartamento una luce nuova, di design, rendendo il poco spazio a disposizione, una vera e propria chicca.


A causa del continuo aumentare di piccoli monolocali e bilocali con l’aspetto di un monolocale, le aziende d’arredo ed i designer si sono studiati una serie di soluzioni estremamente pratiche e belle  che rispondono in modo concreto alle esigenze di chi vive in picolissimi spazi e non vuole comunque rinunciare al comfort.



Cerchiamo meglio di capire insieme cosa intendo.


Soluzioni per arredare: pareti mobili, librerie modulari, scaffali multifunzione…


Per prima cosa una soluzione che può risultare molto utile, è l’utilizzo di pareti mobili decorative che, oltre a rispondere alla loro funzione, possono dividere gli ambienti in modo da garantire una suddivisione funzionale degli spazi.




Sono molte le tipologie che si possono trovare in commercio.
Librerie modulari, pareti divisorie luminose, scaffali multifunzione….sono tutti complementi d’arredo divertenti e molto funzionali in grado di abbellire gli ambienti di casa.

 Arredare un monolocale con le cucine a scomparsa



Le cucine a scomparsa sono una gradevole soluzione per chi non vuole confondere la zona soggiorno con lo spazio della cucina.



Proprio per questo motivo queste tipologie di cucine  ”spariscono” mimetizzandosi con l’ambiente, garentendo anche alle persone con poca superficie utile a disposizione, di divere sapientemente e con gusto gli spazi.


Letti a soppalco per arredare con stile

Un’altra soluzione molto funzionale che consente di dividere in modo netto la zona giorno dalla parte dedicata al riposo notturno, è il letto a soppalco in quanto garantisce una divisione degli ambienti in modo verticale.
Scegliere un letto a sopalco è una soluzione funzionale quando si abita all’interno di un monolocale, perchè al di sotto del soppalco, si crea un ulteriore spazio che può essere adibito a soggiorno o a zona studio.


Al di sotto della struttura è possibile 


creare un vero e proprio ambiente completamente separato dal resto.


Divani letto


Anche il divano letto può diventare una soluzione alternativa, in quanto garantisce di avere una vera e propria zona giorno, mentre di sera l’ambiente può trasformarsi in poche mosse, diventanto una vera e propria camera da letto.



Queste sono solo alcune soluzioni per rendere un piccolo spazio, bello e piacevole quanto un grande appartamento. 



L’arredamento salvaspazio è un valido complice, funzionalmente perfetto, esteticamente trendy!




 Amedeo Liberatoscioli