sabato 9 febbraio 2013

Il Granaio



Un granaio è un edificio agricolo utilizzato per lo stoccaggio, luogo di lavoro al coperto o rimessa per veicoli e per le attrezzature agricole e spesso è presente in fattorie o in case coloniche. 

 


Usi

Nei granai vecchio stile, la parte superiore è stata utilizzata per conservare il fieno e qualche volta il grano, una grande porta in cima alle estremità della stalla poteva essere aperta in modo che il fieno potesse essere conservato in mansarda e  successivamente il fieno veniva issato nella stalla da un sistema di pulegge e carrelli che correva lungo un binario attaccato al bordo superiore della stalla e con una botola si faceva cadere dal pavimento superiore alla mangiatoia degli animali posta sotto.



Nel New England, è comune trovare granai collegati a casali principali perchè consentivano di lavorare al riparo dalle intemperie.
A metà del XX secolo circa negli Stati Uniti il grande tetto dei granai venne dipinto con slogan o con paesaggi.





 

Fabbricati rurali storici

Questi vecchi fabbricati agricoli nelle campagne contribuiscono ad arricchire il paesaggio, e contribuiscono  a definire la storia del luogo, vale a dire come l'agricoltura ha avuto ruolo fondamentale nel passato di quel luogo. La maggior parte dei granai sono stati costruiti con materiali che riflettono la geologia locale della zona, costruiti prima in pietra e mattoni e coperti con piastrelle o ardesia, successivamente invece prende il posto l'argilla, il legno e la paglia.


Le prime coperture in metallo si iniziarono invece a vedere dal 1850 in poi grazie all'arrivo delle ferrovie che portato i materiali da costruzione su distanze maggiori.





La disposizione degli edifici all'interno della cascina può fornire informazioni preziose sull'utilizzo della fattoria. Le cascine lineari erano tipiche delle aziende agricole di piccole dimensioni, in cui vi era un vantaggio ad avere il bestiame e i foraggi all'interno di un edificio a causa del clima più freddo. La disposizione di fienili in ordine sparso invece è stata più diffusa e associata ad aziende di più grandi dimensioni.
I granai sono in genere gli edifici più antichi e più grandi che si trovano in un azienda e molte stalle nel 1880 sono state trasformate in case per il bestiame e in edifici per lo stoccaggio.

Some nice WEDDING DETAILS - using shawls as table cloths, the chandelier over the head table, the strings of crystals hanging from the ceiling, the twinkle lights on the rafters, the dried flower wreath over the head table - pretty BARN wedding




Molti fienili antichi avevano dei buchi per consentire l'accesso ai barbagianni, che servivano a favorire il controllo degli animali nocivi all'interno e le stalle erano costruite e posizionate vicino alla casa principale a causa del valore che i cavalli avevano come animali da tiro.







In seguito alla continua espansione delle città, le aziende agricole diventano sempre meno numerose e più lontane tra loro, ma questo non implica che i grandi e suggestivi fienili debbano essere abbattuti. Molte stalle sono state trasformate in splendide case spaziose, oppure sono stati completamente smontati per il recupero del legno. Le case-fienile recuperate in Belgio hanno mantenuto la forma tradizionale del fienile, con l’aggiunta di finestre e di una nuova facciata, recuperano pienamente la luce naturale e la ventilazione.




Amedeo Liberatoscioli