martedì 20 novembre 2012

Consigli Utili : In montagna con lo stile chalet



 Lo stile chalet





Chi ha una casa in montagna, magari un bello chalet, lo vuole arredare con uno stile rustico che coniughi al tempo stesso funzionalità con piacevolezza estetica. Un arredamento per un’abitazione in ambiente montano dovrebbe prevedere travi a vista che divengono l’elemento estetico più importante della casa che dona un’atmosfera calda e accogliente.
 
 







 
 L’uso prevalente del legno nello stile chalet è l’opzione più gettonata: abete antico in primis. Ma anche l’abbinamento a soluzioni in muratura può rendere la casa molto gradevole.
 

 




 
Via libera dunque a pavimenti e pareti rivestiti in parquet, anche in camera da letto: di frequente capita che questa sia la stanza con meno spazio a disposizione e quindi quella meno confortevole. Ma non è detta l’ultima parola: è possibile non dover rinunciare al comfort se si ricorre ad una progettazione su misura. Creare un ambiente ricco di fascino non è necessariamente un’impresa: un ruolo importante viene rivestito dai complementi d’arredo.







 
Lo stile chalet prevede cassapanche, cassette porta-legna per il caminetto e mensole lavorate in modo artigianale che donano all’insieme un aspetto molto particolare. Anche se si prova ad accostare il tutto ad elementi in marmo o granito. Una casa arredata in stile montano deve trasmettere sensazioni riposanti e distensive: un obiettivo facilmente raggiungibile se si hanno creatività e gusto.










Amedeo Liberatoscioli