martedì 19 giugno 2012

Arredare una camera da letto piccola



Arredare una casa nuova è sempre un'avventura entusiasmante. Anche se la casa scelta è dipiccole dimensioni e sembra impossibile poter arredare la camera da letto a dovere, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Seguendo i consigli giusti, si può trasformare il vostro piccolo spazio nella camera da letto che avete sempre sognato.

E luce fu

Una corretta illuminazione rederà la vostra piccola camera da letto molto più grande di quanto non sia in realtà. Bisogna puntare su rivestimenti chiari che permettano alla stanza di incamerare più luce possibile. Ricordate sempre di illuminare la camera da letto anche in funzione delle attività che svolgete prevalentemente nell'ambiente. Ad esempio, se usate la camera da letto anche come studio, cercate di avere una corretta illuminazione per il lavoro, altrimenti potete scegliere anche un'illuminazione prevalentemente "decorativa".

Stop al disordine

Eliminare tutti gli oggetti inutili che creano disordine nella stanza da letto è essenziale per il vostro progetto di arredo. Uno spazio piccolo non può gestire una grande quantità di oggetti, oltre che per ragioni di logistica anche per il fatto che remdono l'aspetto della camera molto disordinato. Per ridurre il disordine si possono utilizzare diversi modi smart di storaggio, per esempio gli abiti e le scarpe fuori stagione possono essere riposte in ordinati contenitori. Anche i mobili multiuso posso essere molto utili, come una pouf portaoggetti o una cassa panca da mettere in prossimità della finestra.

Camera a tema

Un'idea vincente può essere quella di arredare a tema la camera da letto. Seguire un progetto in tutti i suoi dettagli farà sembrare la vostra stanza quasi come se fosse stata arredata da un interior designer professionista. Qualche idea? Texture ispirate alla natura, un colore e le sue tonalità oppure il film preferito, come "Colazione da Tiffany".

Centro di gravità permanente

Una camera da letto piccola priva di in punto focale permette all'occhio di non concentrarsi su un punto ma su tutta la stanza, facendola apparire più piccola. Creare un punto focale nella vostra camera da letto che richiama immediatamente lo sguardo è la soluzione migliore. Si può scegliere come punto focale si può scegliere un grande specchio o, perché no, un pezzo d'arte contemporanea dai colori vivaci.

Accessorize

Nessun progetto d'arredo è completo senza i giusti accessori. Vanno naturalmente scelti in modo da essere proporzionati alle dimensione complessive della camera e ai mobili principali, al fine di mantenere un aspetto equilibrato. La scelta degli accessori va fatta sempre mantenendo fede al tema scelto per la vostra camera da letto. Ad esempio, se si sceglie il blu come tema portante del progetto d'arredo, anche gli accessori devono essere blu o di un colore che ben si sposa con la tinta. Non eccedere mai con gli accessori, perché il disordine è sempre dietro l'angolo.