lunedì 16 aprile 2012

Rinnovare l'aspetto della vostra casa? L'ABC del relooking



Quando si arreda un appartamento spesso si possono commettere degli errori in quanto non si conoscono alcune delle regole fondamentali per farlo.


Ecco alcuni piccoli suggerimenti, piccole accortezze da adottare, per trovare la migliore soluzione possibile durante la delicata fase dell'arredamento.



Anzitutto vi consigliamo di scegliere le tinte delle pareti di casa per ultime, questo per un motivo molto pratico: le tinte sono svariate sul mercato e possono essere facilmente cambiate.

Prima di tutto date largo sfogo alla selezione dei complementi di arredo che vi piacciono di più e che immaginate nel vostro appartamento, in un secondo momento poi costruite tutto ciò che vi sarà intorno ad essi.


Per quanto riguarda la scelta delle tende per incorniciare le vostre finestre ricordatevi sempre che non dovranno essere né troppo corte, né tanto meno, troppo lunghe.
Nel primo caso infatti rischiamo di creare l’effetto di una figura mozzata proprio come accade talvolta guardando i pantaloni eccessivamente corti indossati da una persona, nel secondo caso invece perchè creerebbe quell’antipatico effetto di confusione sul pavimento, complicando molto anche la fase di pulizia dello stesso.



Nella scelta dell’eventuale lampadario da appendere al soffitto ricordatevi che sarebbe più opportuno scegliere un lampadario non troppo ampio, la grandezza deve necessariamente essere proporzionata all'ampiezza del soffitto.
Sarebbe ideale inoltre non utilizzare un unico lampadario per illuminare la stanza ma creare più fonti di luce con lampade poste sul tavolo ad esempio, o faretti attaccati alle pareti, o lampade da terra. Questi piccoli accorgimenti consentono di creare un effetto di  luminosità sicuramente migliore.



Ancora molto importante è la scelta del divano che andrà ad arredare il salone. Il divano oltre ad essere un elemento solitamente molto costoso, è anche uno degli elementi che occupa spazio proprio nel luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo con le nostre famiglie, di conseguenza la scelta deve essere ben accurata sia della tinta che delle dimensioni.
Un divano deve essere prima di tutto molto comodo e questa è una delle regole fondamentali da seguire. 

Prediligete sempre il confort allo stile perché dobbiamo ricordarci che ciò che acquistiamo dovrà accompagnarci poi per molto tempo.


Amedeo Liberatoscioli